top of page
Medicina naturale, omeopatia, bergamo

MEDICINA FUNZIONALE

La MEDICINA FUNZIONALE INTEGRATA è una branca della medicina che si occupa dei disturbi di tipo funzionale, di cui soffre la maggior parte delle persone, e che troppo spesso non trovano soluzione con un approccio medico tradizionale.

Si definisce INTEGRATA in quanto fa da ponte tra la Medicina Accademica tradizionale e le più innovative tecniche appartenenti alle Medicine Complementari. 

​

La medicina funzionale offre sia al medico sia al paziente la possibilità di avere un approccio in grado di spiegare la causa o le cause di un problema di salute, senza doversi focalizzare sul sintomo. 

Nella medicina funzionale ogni paziente è unico. Per ogni persona dunque esiste una terapia in grado di condurla a uno stato di completo benessere, oltre che una serie di regole di vita in grado di farla stare in salute.

Esiste tuttavia un cono d’ombra, una specie di limbo, costituita da soggetti che, pur non godendo di ottima salute, vengono considerati sani soltanto perché non hanno manifestato ancora le loro problematiche con alterazioni di laboratorio. Questi individui vengono chiamati “sani per statistica di laboratorio”. 

 

Si può affrontare qualunque problematica (coliti, gastriti, cistiti, dermatiti, allergie cutanee e respiratorie, cefalee ed emicranie, sinusiti, disturbi mestruali, menopausa, disturbi dell'umore, sovrappeso e obesità...e molto altro).

​

E' perfetta anche in ambito sportivo per migliorare il recupero e la performance degli atleti.

​

La MFI si avvale degli stessi strumenti diagnostici convenzionali, integrandoli con apparecchiature avanzate di diagnosi funzionale. 

In ambito terapeutico si avvale invece delle più valide conoscenze in campo di fitoterapia, nutraceutica, omeopatia e floriterapia.

​

Si tratta di un approccio assolutamente individualizzato e per questo motivo rapido, preciso ed efficace.

bottom of page