Grazie alle nuove scoperte della Medicina Funzionale oggi è possibile avere un approccio nuovo ed innovativo alle sempre più diffuse problematiche di cefalea ed emicrania.


La cefalea ha infatti un’origine MULTIFATTORIALE e questo implica un approccio multidisciplinare  che permetta di indagare tutte le cause, anche quelle a distanza, in organi che apparentemente non hanno nulla a che vedere con la testa.


Le cause possono infatti essere digestive, nutrizionali, da stress, ormonali, da alterata funzionalità degli organi (spesso digestivi) o muscolo-tensive.


La Medicina Funzionale permette di indagare tutto ciò.

Con dei semplici test è possibile valutare la reattività alimentare, la funzionalità degli organi più spesso implicati nella cefalea, alterazioni degli equilibri ormonali (spesso causati da fattori di stress), l’iperattività del sistema nervoso, la possibile intolleranza all’istamina e molto altro.


Il supporto della Fisioterapia e dell’Osteopatia permette invece di gestire la componente muscolo-tensiva e posturale. 

Alcuni tipi di emicrania o cefalea possono presentare rigidità della muscolatura cervicale che può essere causa o con-causa del mal di testa.


Il trattamento consiste nell’ effettuare manipolazioni o mobilizzazioni per lavorare sulle rigidità articolari, lavoro fasciale per detendere la componente muscolare e lavoro di attivazione muscolare nei casi di deficit del controllo motorio.


Tutto quanto detto permette di avere una visione completamente diversa del problema, e quindi di avere un approccio innovativo ma soprattutto RISOLUTIVO.

Si vanno infatti ad indagare e a curare le CAUSE, senza occuparsi esclusivamente del sintomo che col tempo diventa, purtroppo, sempre più difficile da gestire.


Ogni persona avrà un trattamento diverso perché impostato sui fattori che compongono il suo mal di testa e sarà quindi individualizzato.

I risultati sono molto incoraggianti: più dell’80-85% dei nostri pazienti risolvono il loro problema; la totalità di essi ha dei notevoli miglioramenti, superiori al 70-80%

CONTATTI

DOTT. ANDREA PEDROCCHI

035-310871
smartreset@libero.it

c/o PERFORM

Sport Medical Center

via Furietti 10

24126 Bergamo

oppure

Follow me:

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
LOGO BIANCO senza sfondo.png